La razza podolica è una razza bovina caratterizzata da un mantello di colore grigio, con tendenza al grigio scuro sul collo, sulla coscia, sull'orlatura dell'occhio e dell'orecchio nel maschio, mentre nella femmina è più chiaro, fino al bianco. I maschi presentano corna a mezza luna, mentre nella femmina hanno forma di lira. Il bovino podolico in Italia è prevalentemente allevato nelle areeinterne meridionali (Basilicata, Calabria, Campania, abruzzo,Molise e Puglia). La razza viene allevata per la produzione di carne e per il latte, utilizzato nella realizzazione di formaggi.
Storia della razza :
L'antica razza Podolica ha conservato nel nome il riferimento al quale appartiene, la sua importazione, infatti sembra sia stata opera degli Unni nel 452 d.c. o dei romani i quali l'avrebbero importata da Creta. La Podolia è una regione dell'Ucraina.
Adattamento e diffusione:
Di fatto costituisce il risultato di un processo millenario di adattamento nelle aree meridionali del Paese, ai suoi boschi, alle sue macchie.
La consistenza dei capi in quest'area del mediterraneo è di circa 130.000 presenti in particolarein Basilicata,Calabria, Campania e Puglia, Abruzzo.
Fonte: WIKIPEDIA
LO SAPEVI CHE...
Tutte le nostre carni ed in particolare il vitello podolico subito dopo la macellazione vengono sottoposte a frollatura in nostre apposite celle statiche. Infatti la carne appena macellata ha caratteristiche di scarsa commestibilità, a causa del rigor mortis e dello stato strutturale delle proteine muscolari. La frollatura migliora notevolmente la commestibilità e la tenerezza delle carni.Questo processo si svolge mediante mantenimento dei quarti a 0-4 °C e ad un'umidità relativa del 75% per un periodo di 10-14 giorni dopo la macellazione. La frollatura è una proteolisi attuata da enzimi di origine microbica e tissulare e permette alla carne di acquisire un maggior grado di tenerezza e succosità.
Scopri anche altro... come le specialità di asinello, il baccalà. Resta aggiornato su i mesi tematici e prenota un tavolo qui.