Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso del cookie.

 

Chiamato anche il pesce di montagna, il baccalà è il pilastro della cucina Aviglinese, spaziando da quello tradizionale con i peperoni cruschi alle  nuove interpetrazioni. Qui da noi è davvero il protagonista del menù.... infatti potrai trovare tantissime specialità sulla nostra carta. Oppure optare per un menù degustazione (solo su prenotazione) con 6/7  portate  a tema baccalà a partire da 30 euro. Chiedi info sul menù degustazione a tema baccalà qui.

Qui sotto, solo alcune delle nostre ricette!!

 

Petali di baccalà con pompelmo rosà, peperone crusco con crema di baccalà e  formaggio e baccalà marinato alla menta glaciale e arancia.

 

 Ravioli al baccalà

 

 

Baccala all' aviglianese

 

 

 

 

 

 

Ora pero, Vi racconto la mia ricetta del Baccala' con sponsali (La cipuddata) tipica natalizia

“La tradizione vuole che il pranzo della Vigilia preveda un piatto che viene fatto una volta sola all'anno: la cipuddata, un piatto a base di baccalà e sponsali o cipolline porraie.

Ma perché preparare questa ricetta solo a Natale?

Io nel mio Ristorante celebro il baccalà a Novembre e per tutto il mese propongo ai miei ospiti oltre 20 ricette di baccalà, tra cui ovviamente anche questa, che io ho rinominato "Baccalà 24 dicembre".

Questo piatto esalta il sapore del baccalà rendendolo unico e delicato. Ecco la ricetta!!!

Ingredienti per 5 persone:

– 1 Kg. di sponsali puliti

– 700 gr. baccalà già ammollato

– 5 cucchiai di olio evo

– un bicchiere d'acqua

– sale qb

– pepe qb

– filetti di acciuga

Procedimento:

1. Pulite e tagliate gli sponsali nel senso longitudinale e mettete in una capiente pentola a riscaldare l'olio evo.

2. Aggiungete poi le acciughe e sponsali, versare dell'acqua tiepida fino a coprire il tutto. Fate cuocere a fuoco lento, mescolando e portando ad ebollizione.

3. Aggiungete ora i pezzi di baccalà ed eventualmente aggiungete del sale e pepe".

 

 

 

Vieni a trovarci per scoprire ed  assaporare tutte le nostre specialità.... 

Prenota un tavolo al numero  0971-85176

VIVAMENTE CONSIGLIATA LA PRENOTAZIONE

 

 

Il baccalà  nella cultura e nelle tradizioni Aviglianesi ha radici molto profonde, infatti era l’unico pesce che mangiavano i nostri antenati, poiché si poteva conservare sotto sale e consumare durante i lunghi inverni. Il baccalà unico piatto di mare che all’epoca si poteva alternare saltuariamente ad una enogastronomia principalmente basata sui prodotti d’ allevamento e agricoltura. Oggi il Baccalà è un pilastro portante dell’enogastronomia regionale, specialmente ad Avigliano dove a fine agosto si svolge anche la tradizionale sagra del Baccalà.baccalallaviglianese

 

Come fare il baccalà all'aviglianese ?? 

Il baccalà aviglianese, come da tradizione viene preparato con peperoni rossi dolci essiccati e fritti,detti Peperoni Cruschi. In dialetto aviglianese si dice " lu baccalà cui prinij ros-ca ros-ca".

 

Scopri anche  altro... come le specialità di asinello, il maiale nero lucano, i sapori del bosco. Resta aggiornato su i mesi tematici.

 

Contatto veloce

F:ne Patacca 63, 85020 Avigliano (pz)

Mobile: +39 347 1373346

Tel: +39 0971 85176

Chiuso il martedì

Go to top