Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso del cookie.

Ricette

Il baccalànella cultura e nelle tradizioni Aviglianesi ha radici molto profonde, infatti era l’unico pesce che mangiavano i nostri antenati, poiché si poteva conservare sotto sale e consumare durante i lunghi inverni. Il baccalà unico piatto di mare che all’epoca si poteva alternare saltuariamente ad una enogastronomia principalmente basata sui prodotti d’ allevamento e agricoltura. Oggi il Baccalà è un pilastro portante dell’enogastronomia regionale, specialmente ad Avigliano dove a fine agosto si svolge anche la tradizionale sagra del Baccalà.baccalallaviglianese

Come fare il baccalà all'aviglianese ?? 

Il baccalà aviglianese, come da tradizione viene preparato con peperoni rossi dolci essiccati e fritti,detti Peperoni Cruschi. In dialetto aviglianese si dice " lu baccalà cui prinij ros-ca ros-ca".

Leggi tutto: Il baccalà all'aviglianese e non solo

Era l'inizio dell' avventura del lo sfizio, eravamo alle prese con la compilazione del menù quando un carissimo amico ci venne a trovare e ci porto della carne. Non ci disse cos'era ma disse prepara tutti i piatti che vuoi e stasera mangiamo tutti insieme. Ando così, una cena tra amici senza euguali,  uno spettacolo. Il nostro amico ci disse alla fine della cena ! E' Asinello !! Tra un iniziale stupore generale, decidemmo subito di attivarci per far si che questa specialità entrasse nella nostra carta. Adesso dopo 15 anni è diventato uno dei nostri piatti forti; Salumi, primi piatti, braciole, spezatini e tagliate sono il nostro fiore all'occhiello. Quindi se la domanda è: " Dove mangiare la carne di asinello ? "  la risposta è sempre Lo Sfizio !!

asinello-in-umido

Leggi tutto: La carne di Asinello

Direttamente dai mercati ittici della regione o delle regioni confinanti ogni venerdi e mercoledì, il pescato arriva nella nostra cucina. Rocco con gran mastria,tira fuori dal suo cilindro squisitezze dal sapore fine e delicato.

Leggi tutto: Specialità di pesce

La storia del suino nero lucano è legata alle vicende storiche e pastorali dell’ Italia appenninica. La capacità di adattamento di questa specie, grazie anche alla loro capacità di vivere allo stato brado e di alimentarsi di alimenti poveri del sottobosco diede vita ad una forte espansione.

.salsicciadimaiale

Leggi tutto: Il Maiale nero lucano

Contatto veloce

F:ne Patacca 63, 85020 Avigliano (pz)

Mobile: +39 347 1373346

Tel: +39 0971 85176

Chiuso il martedì

Go to top